Clima – Giugno 2013: un mese di estremi.

Negli ultimi anni sta diventando veramente importante la frequenza con la quale si susseguono eventi meteorologici rilevanti. Ondate di caldo molto intense e durature seguite da veloci ed intense ondate fredde si susseguono da diversi mesi portando contrasti notevoli nel momento in cui si passa da “molto caldo” a “molto freddo”. Vediamo dal grafico come nel 2013 si siano verificati diversi crolli della temperatura, ma il più rilevante, di circa 12°C è avvenuto proprio in questo mese.

grafico

Nell’analisi dell’andamento mensile vedremo come sono nati tali estremi e quindi contrasti che hanno portato alla fase di acuto maltempo nella terza decade del mese.

Cartina pressione al suolo e geopotenziali a 500hPa dell’Europa.

Il mese inizia sotto l’afflusso di aria fredda polare che ci aveva interessati nell’ultima parte di maggio, ma in breve tempo le temperature cominciano a salire per via dell’arrivo di aria più mite dal Nord Africa. Anche il caldo ha però vita corta, infatti già il 10 giugno un nuovo afflusso freddo giunge in Italia portando anche alla formazione di un intenso temporale, ma in mare aperto:

Temporale di fronte alla costa riminese. Foto di Niccolò Ubalducci.

Il periodo 1-10 giugno chiude a -0.3°C dalla norma, quindi un inizio giugno normale. Ma le cose iniziano a cambiare in maniera notevole proprio dal 12 del mese: un afflusso di aria Nord Africana molto intenso porta un aumento delle temperature veramente notevole con valori che per diversi giorni hanno superato quelli degli stessi giorni del giugno 2012 (il quale fu eccezionalmente caldo!http://climarimini.altervista.org/blog/ondate-di-caldo-a-confronto-2012-vs-2013/). Il 20 giugno la temperatura raggiunge i +32.0°C! Dalla cartina possiamo vedere l’aria molto calda che risale sull’Italia:   Il periodo 11-20 giungo chiude a +3.1°C dalla norma, quindi MOLTO CALDO! Ma non è solo la temperatura dell’aria ad aumentare, infatti anche il mare subisce un forte incremento termico. Si crea quindi una situazione con un elevata quantità di energia disponibile per i temporali, manca solo la miccia per farli partire. Il 24 un affondo di aria artica innesca i forti contrasti tra l’aria calda presente e il freddo proveniente da nord: Si crea una particolare condizione (per chi volesse approfondire: http://www.meteoromagna.com/vis_testi.php?curl=meteocenter&idtesto=520) per la quale  su Rimini si abbatte un’alluvione lampo: cadono quantitativi di pioggia compresi tra 100 e 150mm a seconda delle zone anche in meno di un’ora! Inoltre si sono registrate anche ingenti grandinate che hanno distrutto, talvolta in maniera quasi completa, i raccolti della zona. Qui trovate foto e video dell’evento: http://climarimini.altervista.org/blog/alluvione-lampo-a-rimini-24-giugno-2013/ Ma non è finita qui: infatti nella notte tra il 25 e il 26 l’aria fredda che transita sull’Adriatico ancora caldo provoca nuovi ed intensi temporali con fulminazioni spettacolari. Ecco qualche immagine catturata dalle webcam di www.meteo.sm da San Marino verso la costa:

225013 233011 2255137 cam1

Le prossime immagini invece sono state scattate da Niccolò Ubalducci, sempre di fronte alle coste riminesi: notare la presenza di tornado, tra cui uno, quello nella prima foto, di natura mesociclonica.

Tornado in mare. Foto di Niccolò Ubalducci.

Temporali lungo la costa, vista da Gabicce verso Rimini. Foto di Niccolò Ubalducci.

Foto di Niccolò Ubladucci.

Foto di Niccolò Ubladucci.

Temporale in arrivo dall’Adriatico. Notare la tromba marina sulla sinistra. Foto di Niccolò Ubalducci.

L’aria fredda continua ad affluire fino al 28 quando si registra la giornata più fredda del mese! Massima +19.0°C e minima +14.6°C. Il periodo 21-30 giugno chiude a -1.4°C dalla norma. Ecco il grafico delle temperature medie giornaliere confrontate con il caldissimo giugno 2012: grafico

E questo è il grafico delle anomalie in cui notiamo una intensa ondata di calore seguita da un’intensa ondata di freddo:grafico giornaliero Il mese si conclude con questi valori:

TEMPERATURA MEDIA: +21.3°C (+0.5°C dalla norma)

PIOGGIA TOTALE: 116.0mm (+86% dalla norma)

Possiamo dire quindi che giugno 2013 è stato LEGGERMENTE CALDO e MOLTO PIOVOSO.

[banner]

Un pensiero su “Clima – Giugno 2013: un mese di estremi.

I commenti sono chiusi.